Cambio residenza Legge 4/2012 n.35

Si informa che l’articolo 5 del D.L. 9 febbraio 2012, n. 5 convertito con L. 4 aprile 2012, n. 35 ha introdotto nuove disposizioni in materia anagrafica riguardante le modalità con le quali effettuare le dichiarazione anagrafiche di cui al l’art. 13, comma 1, lettera

  • a) trasferimento di residenza da altro comune o dall’estero ovvero trasferimento di residenza all’estero;
  • b) costituzione di nuova famiglia o convivenza, ovvero mutamenti intervenuti nella composizione della famiglia o della convivenza;
  • c) cambiamento di abitazione, contenute nel D.P.R. 223/89 nonché modifiche al procedimento di registrazione e di controllo successivo delle dichiarazioni rese.

 

Nell’attesa dell’emanazione del D.P.R. previsto dal predetto art. 5 diretto ad armonizzare il regolamento anagrafico vigente con le nuove disposizioni, entrano comunque in vigore dal 9 maggio 2012 nuove modalità di presentazione di tali dichiarazioni.
In particolare, le dichiarazioni anagrafiche di cui all’art. 13, comma 1, lettera a), b) e c) devono essere rese attraverso la compilazione di moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell’Interno. Nell’ipotesi di iscrizione anagrafica di cittadini appartenenti a Stati dell’Unione Europea o a Stati terzi, tali moduli dovranno essere integrati con quanto indicato negli allegati A e B predisposti dallo stesso Ministero.

Le istanze potranno essere presentate, non solo attraverso lo sportello comunale, ma anche per raccomandata, per fax e per via telematica. In quest’ultimo caso è necessario che si verifichi una delle seguenti condizioni:

  1. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale
  2. che l’autore sia identificato dal sistema informatico mediante l’uso della carta di identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che affermi la dichiarazione
  3. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante
  4. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento di identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice

I riferimenti a cui inviare tali dichiarazioni sono:

Indirizzo postale

COMUNE DI AGOSTA – UFFICIO ANAGRAFE
Via San Martino, 4
00020 Agosta (RM)

Indirizzo Posta Elettronica Certificata
 

Indirizzo Posta Elettronica
info@comunediagosta.it

Fax: 0774.4800025

Si consiglia al richiedente, qualora non abbia presentato la dichiarazione presso lo sportello comunale, di prendere contatto con l’Ufficio Anagrafe al fine di verificare, oltre alla ricezione dell’istanza, che la documentazione prodotta sia conforme a quanto previsto e richiesto dalle nuove disposizioni.

In base a quanto previsto dall’art. 5 comma 3 del D.L. 5/2012, nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione delle dichiarazioni, l’ufficiale di anagrafe provvede alla registrazione delle dichiarazioni ricevute. A seguito della registrazione, l’ufficiale d’anagrafe procede all’accertamento dei requisiti previsti per l’iscrizione anagrafica o per la definizione del cambio di abitazione. Nell’ipotesi di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000, i quali prevedono rispettivamente la decadenza dei benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilevo penale della dichiarazione mendace. Tali accertamenti dovranno essere svolti entro 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata, decorsi i quali, qualora non vengano comunicati all’interessato gli eventuali requisiti mancanti o gli esiti negativi degli accertamenti svolti, ai sensi dell’art. 10-bis della L. 241/90, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto in essere alla data della dichiarazione.

Al fine del corretto svolgimento del procedimento di iscrizione anagrafica risulta indispensabile che l’interessato indichi sul modulo di dichiarazione, negli appositi spazi, i recapiti a cui le comunicazioni inerenti l’istanza dovranno essere inviate.

AllegatoDimensione
Modulo per la cancellazione di residenza46.18 KB
Modulo cambio abitazione85.98 KB
Allegato A77.47 KB
Allegato B157.13 KB