Feste e sagre

Elenco delle Feste e delle Sagre

Feste

Ogni Venerdi Santo viene ricordata la morte di Gesù con la rappresentazione del Venerdì, caratterizzata da una solenne processione per le vie di Agosta con il Cristo morto seguito dalla statua lignea della Madonna del Passo vestita a lutto.

Feste

La festa religiosa per la celebrazione di Sant'Antonio Abate si tiene ogni anno la seconda domenica  successiva all'Epifania, con la processione e la tradizionale benedizione degli animali.

Feste

La festa di Sant'Emidio si svolgeva fino al 2004 la prima domenica dopo l'epifania, dall'anno successivo si festeggia il 5 agosto. La festa religiosa,  istituita nel 1915 a seguito dello scampato pericolo dal sisma della Marsica che distrusse Avezzano e provocò danni in diversi paesi contigui,  è caratterizzata da una processione con l'immagine del santo, protettore dai terremoti.

Feste

La festa della Natività di Maria Santissima si svolge ogni anno il 7  e il giorno 8 settembre, con la processione dell'immagine molto venerata della Madonna del Passo. La processione viene ripetuta la prima domenica successiva per la celebrazione del "Nome di Maria".

Feste

La festa del santo patrono Sant'Agostino si tiene il 27 e 28 agosto di ogni anno, con la processione de "I Bustu" (Il busto) del santo per tutto il paese.

Feste

La festa dell' Inchinata si tiene ogni anno il 14 e il 15 agosto, con duplice processione nella quale le due "confraternite", partendo dalla chiesa Santa Maria Assunta, prendono due strade diverse per poi incontrarsi a piazza San Nicola dove avviene l'Inchinata al grido di "Misericordia!".